Ottimizzare e pulire il registro di Windows, i migliori programmi gratuiti
Ottimizzare e pulire il registro di Windows può essere fatto facilmente con programmi che rimuovono le voci non necessarie dal Registro di Windows. Questi software sono particolarmente utili perchè rimuovere le voci del Registro di sistema inutilizzate rendono Windows più veloce e e stabile.
Nella lista abbiamo inserito solo programmi completamente gratuiti o opensource. Quindi non troverete shareware o prodotti trial. E’ possibile che nel corso dei mesi successivi a questo articolo qualche prodotto diventi a pagamento o trial, in questo caso, su segnalazione, lo elimineremo da questa lista.
1. CCleaner
CCleaner è considerato da tutti il miglior programma gratuito di pulizia del registro, occorre però ricordare che in passato CCleaner ha avuto dei gravi problemi, ora superati. È facile da usare, chiede sempre di eseguire il backup del registro di sistema prima di apportare le modifiche e include tutta una serie di altri strumenti utili.
Molto interessante anche il fatto che è disponibile una versione senza installazione (portable).
Quindi un ottimo strumento automatico per risolvere i problemi che si presentano nel registro di sistema. Attualmente lo strumento CCleaner di Piriform per la pulizia gratuita del registro di sistema è estremamente efficiente.
CCleaner è compatibile con Windows 10, 8 & 8.1, 7, Vista, XP, Server 2008/2003, e versioni precedenti di Windows come 2000, NT, ME e 98. Supporta pienamente anche le versioni di Windows a 64 bit. E’ presente anche l’italiano per l’interfaccia.
Leggi anche: differenze tra 32 bit e 64 bit
CCleaner funziona anche con macOS da 10.6 a 10.11 El Capitan. Disponibile anche un CCleaner per Android.
La nostra recensione e download di CCleaner
2. EasyCleaner
Questo programma è come una suite di programmi gratuiti composta da una serie di “mini-software”.
Oltre al pulitore del registro di sistema, EasyCleaner ricerca i file doppi, un gestore di avvio, uno strumento di rimozione dei collegamenti non validi e altro ancora.
Ovviamente EasyCleaner pulisce anche il registro di sistema ed è molto facile da usare. Ottima velocità di esecuzione con backup automatico del registro di sistema prima di eseguire le modifiche. E’ possibile memorizzare fino a 99 di questi backup del registro e ripristinarli in qualsiasi momento.
EasyCleaner funziona con Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows 2000, Windows NT, Windows ME, Windows 98 e Windows 95. Ha qualche problema con Windows 10, sconsigliato.
È possibile eliminare un errore alla volta o rimuoverli tutti in una volta. E’ presente anche l’italiano per l’interfaccia.
Un report può essere stampato o salvato in un file HTML, che contiene la rappresentazione grafica del registro e la chiave di registro con la data di modifica e il valore della stringa degli errori.
EasyCleaner disinstalla anche i programmi, elimina file spazzatura, analizza l’utilizzo del disco rigido, rimozione temporanea di file IE e molto altro ancora. Versione portable disponibile.
Pulisce gli errori molto rapidamente. Anche tutti gli altri strumenti forniti con il programma di pulizia del registro di EasyCleaner sono molto utili. Un ottimo programmino che ha quella pecca della compatibilità con Windows 10.
3. Wise Registry Cleaner
Wise Registry Cleaner è molto simile ai migliori strumenti di correzione del Registro di sistema. Un ottimo programma gratuito di pulizia del registro di sistema.
Alcuni punti di forza per Wise’s free registry cleaner includono scansioni veloci del registro di sistema, scansioni programmate, aggiornamenti e una segnalazione tra i problemi normali e quelli che sono “non sicuri”. Una pecca è che Wise Registry Cleaner “consiglia” di scaricare Wise Disk Cleaner alla fine dell’installazione, ma è facile saltare questo passaggio.
Wise Registry Cleaner è disponibile sia in versione installabile che portatile e può essere utilizzato su Windows 10, 8, 7, Vista e XP. Sono supportate le versioni di Windows a 64 bit.
download Wise Registry Cleaner
4. JetClean
JetClean, un pulitore di registro gratuito di BlueSprig che non sembra molto conosciuto ai più, ma si comporta davvero bene. JetClean è capace di scansionare un intero registro in pochi secondi con una interfaccia molto piacevole.
Una pecca è che prova a installare una barra degli strumenti, ma è possibile rifiutarla facilmente durante l’installazione.
Non è possibile scaricare direttamente una versione portatile di JetClean, ma potrete solo eventualmente crearla da una versione installata di JetClean sul PC.
JetClean supporta sia le versioni a 32 bit che a 64 bit di Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP e Windows 2000.
Leggi anche: i migliori programmi di backup in italiano
5. Auslogics Registry Cleaner
Auslogics Registry Cleaner è un altro grande programma di pulizia del Registro di sistema – è probabilmente uno dei più facili da usare tra tutti gli strumenti testati.
In Auslogics Registry Cleaner è molto interessante la classificazione di gravità colorata per ogni categoria nel registro di sistema dopo la scansione di controllo. In pratica visualizza cosa potrebbe avere più o meno un impatto sul nostro computer.
Prima e dopo l’installazione di Auslogics Registry Cleaner, potreste ricevere la richiesta di installare altri programmi, ma sono facili da deselezionare, basta solo un po’ di attenzione.
In questa classifica della pulizia del registro di sistema Auslogics Registry Cleaner conquista un’ottima posizione.
Auslogics Registry Cleaner è compatibile con Windows 10, Windows 8 e Windows 7 (64-bit e 32-bit). Anche per le versioni a 32-bit di Windows Vista e Windows XP.
download Auslogics Registry Cleaner
6. AML Registry Cleaner
AML Registry Cleaner è uno strumento di registro gratuito con una interfaccia un po’ “vecchia”, ma AML Registry Cleaner è efficace con una solida ricerca nel registro di sistema, un sacco di strumenti aggiuntivi e testato da migliaia di utenti di tutto il mondo.
AML Registry Cleaner è compatibile sia per le versioni a 64 bit che a 32 bit di Windows 10, 8, 7, Vista e XP, così come su alcuni sistemi operativi Windows Server.
Una cosa che non ci piace è che non chiede di effettuare il backup del registro di sistema prima di effettuare le modifiche.
Invece una cosa che ci piace è che tramite il “Registry Search” è possibile trovare specifiche chiavi e valori nel registro di sistema. E’ inclusa anche una sezione per disinstallare programmi e controllo avvio programmi automatici.
Leggi anche: ottimizzare Windows con un programma gratuito