Rinnovare Android con un Launcher

Il sistema operativo Android e' estremamente personalizzabile, grazie al suo codice open source che permette di modificare praticamente qualsiasi parte del sistema, compreso il launcher.

Innanzitutto: cosa è un launcher. Per chi non avesse familiarità con questo termine, possiamo affermare che il launcher è l'applicazione responsabile dell'interazione tra l'utente ed il proprio device con sistema operativo Android.

E' grazie al launcher che è possibile accedere alle impostazioni del sistema operativo, avviare le applicazioni e sfruttare tutte le potenzialità del nostro device. Il launcher si avvia in maniera automatica all'accensione del proprio dispositivo tecnologico e in qualsiasi momento, premendo semplicemente il tasto Home, è possibile tornare ad esso, anche mentre stiamo eseguendo altre operazioni.

La cosa interessante è che è possibile installare sul proprio smartphone o tablet diversi launcher, purchè si disponga di una memoria interna abbastanza capiente da poterli contenere tutti. Un'obiezione potrebbe riguardare la difficoltà di utilizzare diversi launcher, difficoltà che non esiste perché per passare da un launcher all'altro è sufficiente premere il tasto Home e scegliere il preferito tra quelli installati precedentemente.

A questo si aggiunge la possibilità di impostare un launcher predefinito tra quelli presenti sul device, attivando la voce: “Usa come predefinita per questa azione”. In tal modo, premendo sul tasto home non si visualizzerà più la lista dei launcher, ma si avvierà immediatamente quello scelto manualmente. Ricordiamo che scegliendo di sfruttare questa opzione sarà necessario impostarla nuovamente ogni volta che installeremo o disinstalleremo un altro launcher.

Scopriamo insieme la lista dei migliori launcher per Android:

ADW.Launcher

Uno dei migliori launcher per Android, probabilmente il migliore in assoluto, è ADW.Launcher, che consente agli utenti di personalizzare il sistema operativo del proprio device a livelli davvero sorprendenti. Sfortunatamente questa applicazione è stata abbandonata dal suo stesso sviluppatore, che ha deciso di sostituirla con una nuova versione, che però non presenta feature aggiuntive. La stessa AderWeb, software house del launcher appena descritto, propone ADWLauncher EX, che mette a disposizione un maggior numero di personalizzazioni, una grafica ridisegnata da zero e un codice di programmazione rivisto ed implementato.

Zeam Launcher

Zeam Launcher è una home replacement app per sistema operativo Android 2.2 e versioni superiori. Zeam Launcher è stata realizzata da Micheal Bentz ed è disponibile gratuitamente sullo store Android. L'applicazione presenta un download di 388 KB, e le dimensioni aumentano dopo l'installazione e la configurazione, arrivando a circa 800 KB.

Quanto alla lingua dell'app, lo strumento dispone del pacchetto linguistico inglese. I termini sono facilmente intuibili, tranne che per il menù delle impostazioni, che all'inizio può creare sempre alcuni problemi.

Zeam Launcher non è un'app realizzata per migliorare graficamente il dispositivo, ma la sua funzionalità è quella di rendere il dispositivo più veloce, fluido e performante. L'app non dispone infatti di numerosi ornamenti, ma ha comunque molto da offrire grazie alle dimensioni compatte, alla reattività ed al basso utilizzo delle risorse di sistema.

GO Launcher Ex

GO Launcher Ex un'applicazione per sistema operativo Android, che permette agli utenti di personalizzare lo sfondo del proprio dispositivo mobile, sostituendo il launcher predefinito di Android. Go Launcher Ex dà la possibilità di modificare sia il look dello sfondo del proprio smartphone sia di aggiungere innovativi temi e numerose funzionalità molto utili.

Quanto alle caratteristiche principali dell'app, possiamo affermare che queste comprendono: operazioni di scorrimento fluide, numerosi temi personalizzati, gestures personalizzate, diversi Go widget come calendario, meteo e switcher, notevoli funzioni di gestione delle app. Invece tra le innovative caratteristiche vi è il supporto ai super themes, effetto squeeze per widget ed icone, possibilità di disegnare pattern e tanto altro.

Nova Launcher

Considerato da molti il miglior launcher per Android. Fantastica la possibilità di personalizzazione, molto bella la dock scorrevole con 7 icone e max 3 pagine. Potrete modificare praticamente tutto quello che vedrete sullo schermo.

Disponibile sia una versione free che una versione premium a pagamento, ma anche la versione gratuita funziona molto bene e regala soddisfazioni nell'uso.

Ben supportato il backup e ripristino.

Smart Launcher

Altro favoloso launcher campione di download ed apprezzamenti da parte degli utenti Android. Molto leggero, innovativo e veloce.

Smart Launcher si distingue soprattutto per un design minimale, basso consumo di risorse. Interamente programmato (non sfrutta alcuna parte di codice di precedenti lavori) potrete ascoltare musica, scattare foto, navigare in Internet in modo facile ed immediato.

Questo launcher consente anche di nascondere le applicazioni inutilizzate, possibilità di inserire una password contro occhi indiscreti. Disponibile anche una versione a pagamento con ulteriori caratteristiche.

In definitiva: preciso e pratico. Per chi odia i launcher caotici e pieni di grafiche strane. E' il nostro preferito, attuale launcher. Ecco un video di Smart launcher 2 con alcune caratteristiche essenziali.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.