La rubrica e' senz'altro il cuore di ogni telefono. Oggigiorno le rubriche sui cellulari/smartphone contengono una miriade di informazioni cruciali… come spostarla su telefoni nuovi?
Fra i dati più importanti salvati in uno smartphone ci sono sicuramente quelli della rubrica. La moderna rubrica contiene, oltre ai numeri dei cellulari e ai numeri fissi, anche altri informazioni di contatto, come indirizzi fisici ed indirizzi email. Quando si cambia il proprio smartphone il primo pensiero è come salvare la rubrica e trasferire tutti i contatti sul nuovo device.
La prima cosa utile da conoscere per avere sempre a portata di mano la propria rubrica è come sincronizzarla su tutti i device con sistema operativo iOS. I contatti sono sincronizzati in automatico, semplicemente effettuando l'accesso ai diversi dispositivi Apple con lo stesso account.
La sincronizzazione non riguarda solo iPhone, iPad e iPod, ma anche i MacBook: ogni volta che sarà aggiunto un nuovo contatto su MacBook le informazioni saranno sincronizzate in automatico su tutti gli altri device collegati allo stesso account e viceversa.
Il procedimento per la sincronizzazione e per il trasferimento della rubrica è diverso se si desidera trasferire i dati da un dispositivo iOS ad uno smartphone Android. In questo caso può tornare utile sfruttare la possibilità offerta da Google, che permette di sincronizzare la rubrica utilizzando un account Gmail.
La procedura, che sarà descritta di seguito passaggio per passaggio, prevede il salvataggio della propria rubrica in un account Gmail personale, in modo da poter recuperare, quando necessario, le informazioni dei contatti semplicemente accedendo all'account Gmail stesso.
Con le ultime novità introdotte dal team Google al suo servizio Gmail, in particolare il supporto al CardDAV, sfruttare un account Gmail per trasferire è diventato semplicissimo e soprattutto perfetto per qualunque modello di smartphone, compresi gli iPhone che, come è noto, sono quelli con maggior problemi di compatibilità quando si cerca di utilizzare strumenti e software non di casa Apple.
Prima di descrivere passo passo il procedimento per trasferire la rubrica è bene essere a conoscenza dei due prerequisiti fondamentali: avere un account Gmail ed aver installato l'applicazione ufficiale Gmail sul proprio smartphone (versione per iOS o versione per Android
Vediamo ora come trasferire una rubrica su iPhone:
-
Aprire l'applicazione Impostazioni.
-
Selezionare la voce Posta, contatti, calendari.
-
Creare un nuovo account, impostando l'opzione Altro.
-
Nella categoria Rubrica, scegliere Aggiungi account CardDav.
-
Completare correttamente i campi con le informazioni richieste, inserendo come email e password le credenziali per accedere a Gmail ed utilizzando google.com come server. Nessuna direttiva specifica per il campo Descrizione, che può essere completato a piacimento.
-
Fare tap su Avanti ed attendere che la sincronizzazione con i contatti salvati su Gmail avvenga correttamente.
Questo semplice procedimento consente di sincronizzare rapidamente e di trasferire rubrica su iPhone. Aprendo l'applicazione Rubrica si potranno vedere tutte le informazioni relative ai contatti salvati su Gmail.
Talvolta può capitare che la sincronizzazione della rubrica porti al salvataggio di contatti duplicati o di contatti non più utilizzati. In questo caso si può procedere all'eliminazione dei suddetti contatti o direttamente dalla rubrica dell'iPhone o eliminandoli alla fonte, modificando cioè il database su Google.com/contacts. Si ricorda che tutte le modifiche effettuate sul database di Google saranno automaticamente trasferite anche nella rubrica dell'iPhone e viceversa.
Per maggiori informazioni si consiglia la lettura della guida ufficiale alla sincronizzazione dei contatti con i dispositivi Apple, redatta dal team di Google per chiarire i dubbi degli utenti in merito al trasferimento della rubrica su iPhone.
Non manca che capire come eseguire il processo inverso, ovvero come esportare la rubrica di un iPhone sul Pc:
1) Collegare il proprio iPhone al computer tramite l'apposito cavo.
2) Spostarsi sulla scheda Info.
3) Mettere il segno di spunta alla voce Sincronizza contatti con: e successivamente scegliere Google Contacts.
4) Fare click su Configura ed inserire le credenziali d'accesso per dare inizio al backup sul servizio Google.