Pare proprio che sarà una azienda cinese, la Vivo, a creare e commercializzare il primo smartphone a tutto schermo (95%) della superficie. La foto in anteprima del prodotto è davvero notevole. Si aprirà una nuova corsa da parte di tutti i concorrenti?
Non sarà la Apple, non sarà la Samsung, ma bensì una “piccola”azienda cinese che produce da non tanto tempo smartphone a lanciare sul mercato il primo smartphone completamente a schermo pieno.
Negli anni scorsi ci avevano già provato anche Sharp con Aquos, poi il modello Mi Mix ed Essential Phone, ma nessuno aveva mai raggiunto questa percentuale incredibile del 95%. La stessa Apple con iPhone X non riesce ad occupare interamente il frontale dello schermo.
Lettore impronte sotto lo schermo e display mai visto prima
Dalla Cina è stata fatta circolare la prima immagine di questo stupendo telefono con il rapporto/schermo superficie mai raggiunto prima.
Il bordo è simmetrico su tutto lo schermo, solo in basso un paio di millimetri in più. Ecco allora come si presenta:
Il telefono può assomigliare vagamente ad iPhone X, ma in alto non ha nessun inserimento. In effetti ci sarebbe da capire dove sia posizionata la telecamera per i selfie (elemento ormai indispensabile al giorno d’oggi). Le ipotesi che si fanno è che abbia una piccola cerniera e spunti dal dorso del telefono (tirandola fuori) quando occorre.
Le caratteristiche tecniche sono ancora ignote, ma è probabile che già solo questa foto abbia fatto venire la fibrillazione agli ingegneri di Apple e Samsung sempre alla ricerca del design migliore e più esclusivo. Mentre, per quanto riguarda l’identificazione utente con impronta digitale direttamente sullo schermo, non sarà più una novità in alcuni, nuovi modelli che stanno per arrivare sul mercato.
I cinesi ormai hanno anche creato dei cloni iPhone X di un certo successo, ad esempio, ma questa volta, probabilmente, saranno loro stessi ad essere copiati! Vedremo, saremo curiosi di assistere al lancio dei primi modelli.
Potrebbe interessarvi anche un altro articolo che riguarda i produttori cinesi di telefonini: Xiaomi il nuovo gigante degli smartphone.