WhatsApp 5 importanti funzioni

funzioni importanti whatsappWhatsApp è la classica app che tutti hanno sul proprio smartphone, è il centro dei nostri contatti con il Mondo, non averla ci rende automaticamente tagliati fuori. Applicazione gratuita e semplice da usare, ormai tutti la conoscono. Ma WhatsApp ha 5 importanti funzioni che magari non tutti sono a conoscenza o utilizzano…
WhatsApp è l’app di comunicazione arcinota che tutti, bene o male, sanno utilizzare. Allo stesso tempo vuoi per pigrizia, vuoi perché nessuno ve l’ha spiegato chiaramente, ha alcune importanti funzioni che non dovrebbero essere sottovalutate. In questo articolo elencheremo 5 funzioni importantissime, che magari già conoscete, ma vi assicuriamo che la maggior parte degli utenti non utilizza a causa di una certa superficialità nell’uso di questa chat potente e, a volte, involontariamente, pericolosa.

1. Cancellare messaggi già inviati in WhatsApp

Partiamo da una opzione importantissima introdotta da pochi giorni, che può davvero salvarvi la vita. Nel caso abbiate inviato per errore un messaggio, o magari subito dopo ve ne siete pentiti, potrete cancellarlo entro 7 minuti dall’invio. Attenzione però: a patto che il destinatario non abbia ancora letto la vostra chat. Una opzione del genere avrebbe sicuramente salvato la vita privata a quella mamma 40enne che per sbaglio, i mesi scorsi, aveva inviato sulla chat della scuola un suo video intimo.

Ecco come fare a cancellare il messaggio WhatsApp inviato per errore: tenete premuto sul messaggio e poi in alto cliccate il bidoncino dei rifiuti, poi scegliete “elimina per tutti”. Il destinatario non potrà più leggere ciò che avevate inviato, comunque sul suo telefono apparirà la seguente scritta: “L’utente ha cancellato questo messaggio”.

2. Inviare messaggi a numeri non salvati in rubrica

Questa funzione si può utilizzare grazie ad una app scaricabile dal Play Store di Google. L’applicazione si chiama WhatsDirect – Tool for WhatsApp. Una volta scaricata ed installata dovrete solo inserire il numero di telefono della persona non in rubrica, preceduto dal prefisso nazionale. Poi scrivete tranquillamente il vostro messaggio e successivamente potrete vedere che in WhatsApp si visualizzerà una conversazione con questa persona che non avete in rubrica.

3. Visualizzare i messaggi in chat senza far sapere agli altri che siete attivi in WhatsApp

Un trucco abbastanza semplice da fare in WhatsApp: appena riceverete un messaggio, che avrete necessità di leggere, senza mostrare a tutti agli altri che siete in chat, vi basterà disattivare la connessione Internet prima di leggere il messaggio. In seguito uscite da WhatsApp e riattivate la connessione Internet, non rimarrà alcuna traccia visibile a tutti gli altri.

Leggi anche: WhatsApp differenze tra gruppi e broadcast

4. Visualizzare per prime le conversazioni più importanti

Tutti noi abbiamo delle persone preferite con cui messaggiare e naturalmente WhatsApp non può saperlo, quindi spesso, le conversazioni più importanti “scendono” nella home di WhatsApp. Per fissarle sempre in alto, tenete premuta la chat che vi interessa e scegliete il simbolo “chiodino”.  Finalmente le conversazioni più importanti, anche se sporadiche, rimarranno comunque al primo posto nell’elenco delle chat.

Leggi anche: nascondere il proprio numero telefonico in WhatsApp

5. Nascondere la tua “Ultima Visita” su WhatsApp

WhatsApp visualizza per impostazione di base la tua “Ultima Visita”, praticamente informa sempre i tuoi contatti l’ultima volta che siete stati su WhatsApp. Non sempre è utile questa cosa: tutti sapranno quando avete utilizzato WhatsApp e magari qualcuno potrebbe indispettirsi poiché non avete risposto ad un messaggio precedente. Da tempo è possibile bloccare la visualizzazione di “Ultima visita”, magari qualcuno di voi ancora non lo sa.  Ecco come fare:

Per nascondere la tua “Ultima visita”, in WhatsApp andate in Impostazioni > Account > Privacy > Ultima Visita.
A questo punto potrete scegliere tra le preferenze a chi  nascondere il vostro ultimo accesso: Tutti, I Miei Contatti o Nessuno.

Leggi anche: trucchi e consigli per WhatsApp

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.