Fare Grafica con Tablet Android

E' vero Apple vende tanti tablet nel mondo, ma i tablet con sistema Android stanno prepotentemente risalendo la china e così le applicazioni (anche gratuite) sempre più potenti e stupefacenti. Esaminiamo la possibilità di fare grafica con i tablet An


I tablet probabilmente sono i mezzi migliori per avvicinarsi all'informatica perchè sono intuitivi, si usano con le dita e sono facilmente trasportabili, è anche per questo motivo che spesso vengono messi in mano ai bambini. Ovviamente senza software a corredo è difficile usarli, ma anche nel campo Android ogni giorno escono nuove applicazioni (spesso gratuite) che consentono di fare cose fantastiche divertendosi un mondo.
In questo articolo passeremo in rassegna le migliori applicazioni per fare grafica con i tablet Android ovviamente gratuite.

Una applicazione che certamente non può mancare è senz'altro Sketchbook Express (link). Davvero un software sorprendente, molto potente anche nella versione gratuita, che consente di disegnare sul tablet a mano libera. Come potete vedere anche nel video di presentazione, questo software si integra alla perfezione con il touchscreen del pannello e potrete disegnare usando il dito o anche con un pennino. Creato dalla casa mondiale del software AutoDesk (sì quella di Autocad) è senz'altro una bella chicca per tutti i possessori di un device Android.

Video dimostrativo applicazione SketchBook per Android

Link download: Sketchbook Express


Pixlr-o-matic è un'altra applicazione creata da AutoDesk e che rende orgogliosi d'avere un tablet Android. Non consente propriamente di disegnare con il tablet, ma in realtà può applicare uno svariato numero di filtri alle nostre foto creato degli effetti retrò davvero carini ed intriganti.
Di tante applicazioni similari ne abbiamo provate parecchie, ma questa applicazione le batte tutte nel suo campo. E' un Instagram molto più potenziato!
Oltre ai tanti effetti applicabili troverete un gran numero di cornici, senza considerare che tutti gli effetti sono combinabili creando così foto originali e molto divertenti!
Diciamo che il programma è “chiuso”, non permette di muoversi molto dal recinto creato dal software sulla modifica delle foto, quindi non è un vero e proprio programma di fotoritocco per Android, ma il nostro consiglio è di provarlo. Ne rimarrete sorpresi ed entusiasti.


Video dimostrativo applicazione Pixlr-o-matic per Android


Link download: Pixlr-o-matic


Lets Draw Something (oggi disegniamo qualcosa) è un'altra applicazione per Android per disegnare sul vostro schermo touchscreen che indubbiamente è da provare!
Chiariamo subito che il programma è sempre gratuito, ma ha della fastidiosa pubblicità. Per evitare la pubblicità occorre cliccare su “decline” all'inizio della applicazione.



Video dimostrativo applicazione Lets Draw Something per Android

Link download: Lets Draw Something

Picasso – Mirror Draw! Avete mai provato a disegnare con uno specchio?

Una volta lanciata l'applicazione potrete dipingere tutto quello che vorrete in qualsiasi punto dello schermo, Picasso – Mirror Draw! rifletterè il disegno stesso sull'altra metà dello schermo! E' divertente e coinvolgente per i bambini e adulti allo stesso modo. Da poco è stata aggiunta anche la modalità specchio orizzontale!
Ad esempio potrete disegnare una farfalla con le ali  che corrispondono esattamente, disegnare un grazioso vaso squisito o anche un perfetto fiocco di neve.
Potrete quindi disegnare una linea, un cerchio o un qualsiasi scarabocchio sul lato sinistro l'applicazione imiterà il disegno sul lato destro in tempo reale!

Attenzione, ha un unico difetto: se lo darete in mano ai vostri bambini non vi restituiranno il telefono Android o tablet per delle ore!
È possibile caricare una foto (o disegno precedente) o salvare.

Link download: Picasso – Mirror Draw!

Per un commento, idee o suggerimenti su questo articolo clicca qui.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.