La concorrenza di Amazon Music

Amazon sembra che voglia davvero spaccare il Mondo: ora si getta nella competizione della musica in streaming con una offerta formidabile!

Immagine gratuita fornita dal servizio Pixabay

AMAZON Music Unlimited, scatta in questi giorni e cercherà di contendere con ferocia le fette di mercato già conquistate dai concorrenti. Amazon sembra proprio che voglia dichiarare guerra a tutto il commercio online, senza alcun confine. Ha già fatto scalpore in passato il suo shop gratuito con app Android, da considerare anche la sua guerra ai tablet, con tablet economici ma ben fatti, ora un nuovo servizio di streaming musicale da parte di questo gigante creato a Seattle.

AMAZON Music Unlimited per ora funziona solo negli Stati Uniti, ma si espanderà rapidamente, c'è da scommetterci, in tutte le nazioni del Mondo. Infatti entro la fine dell'anno arriverà anche nel Regno Unito, Germania e Austria. Il nuovo servizio sarà ultra-competitivo come tutte le offerte Amazon: ben 10 milioni di tracce audio con diversi tipi di abbonamento. Un vero gigante che irrompe sulla scena e, Spotify con i suoi 40 milioni di tracce, con Apple Music che si aggira su 17 milioni, sembrerebbero in netto vantaggio, ma quello che fa paura di Amazon è la sua capacità di aggredire il mercato con offerte irrunciabili. Altra cosa da considerare è che Amazon Music per ora non consente la versione gratuita con pubblicità, ma le tariffe sono comunque molto concorrenziali.

Amazon Music Unlimited regala un periodo di prova gratuito di 30 giorni, il prezzo di ingresso sarà di 9,99 dollari al mese. Gli abbonati Prime di Amazon avranno invece la possibilità di scegliere tra il pacchetto a 7,99 dollari al mese oppure quello da 79 dollari all'anno. I detentori dei dispositivi Amazon Echo, Echo Dot oppure Amazon Tap usufruiranno di uno sconto molto forte: circa e solo 3,99 dollari al mese. Un tipo di abbonamento speciale, abbonamento famiglia, per ora non è ancora attivo, ma sarà molto interessante perchè con una cifra annuale (intorno ai 149 dollari), consentirà l'accesso in contemporanea a ben 6 utenti.

La forza principale di Amazon sarà quello di “fondere” le caratteristiche del suo enorme e-commerce con milioni di utenti e i vantaggi di iscriversi al suo servizio musicale, indubbiamente questo potrà essere un atout vincente che i concorrenti non avranno a disposizione. Immaginate ad esempio che già adesso gli speaker wireless di Amazon potranno interfacciarsi perfettamente con il nuovo servizio musicale con tanti vantaggi (fra cui anche il riconoscimento della musica di cui non si conosce il titolo, ma solo il ritornello).

Lo streaming musicale legale sta crescendo rapidamente, negli Usa è un vero e proprio boom, gli utenti preferiscono pagare un piccolo abbonamento mensile ed accedere a vastissimi ed aggiornati archivi musicali senza più alcun problema di virus, qualità, o guai con la giustizia. Sembrava quasi inarrestabile il mercato “nero” della musica con download illegali, invece lo streaming legale aumenta ogni anno di più ed è diventato un business milionario con un giro di affari elevatissimo. Ora anche Amazon ha deciso di scendere in campo: “quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare”.

Ad ogni modo se non volete spendere un solo centesimo vi consigliamo due nostri “vecchi” articoli: i migliori siti di musica gratis e musica gratis da scaricare legalmente.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.