Le migliori alternative gratuite a Whatsapp

Attualmente le migliori alternative, secondo noi, sia come diffusione che qualita', sono solamente due: Telegram e WeChat. Vediamo di approfondire cosa offrono

Se fino a pochi mesi fa Whatsapp era l'unica valida applicazione per smartphone per la messaggistica gratuita (ne abbiamo ampiamente parlato in trucchi per Whatsapp), nell'ultimo periodo la situazione è cambiata radicalmente e gli store hanno visto l'ingresso di nuovi applicativi pronti a sbaragliare la concorrenza. Anche se Whatsapp continua a detenere i record di utenti e di utilizzo, è innegabile che le nuove app scaricabili gratuitamente stiano dando del filo da torcere al colosso della messaggistica.

I nuovi applicativi per la messaggistica gratuita sono tanti, ma non tutti sono riusciti ad ottenere successo a livello mondiale. In questo articolo descriveremo le due migliori alternative a Whatsapp, elencandone pregi e difetti e descrivendone le caratteristiche, al fine di permette a voi lettori di fare un confronto e di scegliere l'applicazione che meglio si adatta alle vostre personali esigenze.

La prima alternativa a Whatsapp è l'app Telegram, disponibile gratuitamente sia per iPhone che per smartphone con sistema operativo Android. Il successo di Telegram ha avuto un'eco mondiale, a tal punto da permettergli di superare i cinque milioni di utenti a pochi giorni dal rilascio ufficiale.

L'attivazione di Telegram è velocissima: dopo aver installato l'applicazione sul proprio device, sarà sufficiente inserire il proprio numero e confermare l'account inserendo il codice segreto che verrà inviato tramite SMS. Le funzioni di base sono molto simili a quelle offerte da Whatsapp: le chat possono essere personalizzate graficamente, è possibile gestire i suoni (disattivarli o modificarli), bloccare gli utenti ed impostare le proprie preferenze per le conversazioni.

La caratteristica che ha più stupito di Telegram e che differenzia l'applicativo da Whatsapp, è la possibilità di creare delle conversazioni segrete. Questo tipo di chat è perfetto per chi non desidera che i messaggi inviati e ricevuti restino memorizzati nello smartphone, ma preferisce fare in modo che, dopo un determinato periodo di tempo, che può essere impostato da un minimo di due secondi ad un massimo di una settimana, tutti i messaggi delle conversazioni segrete vengano eliminati per sempre, come se non fossero mai stati inviati o ricevuti.

Oltre alle chat segrete, sono tante le caratteristiche che hanno reso Telegram una valida alternativa a Whatsapp. In primo luogo la struttura Cloud Based, la quale permette agli utenti di accedere ai propri messaggi utilizzando differenti device, alla quale viene affiancata la presenza di server in numerosissime località del mondo, in modo da garantire efficienza e velocità nell'invio dei messaggi e dei contenuti multimediali.

Link: download Telegram

La seconda ottima alternativa a Whatsapp che descriveremo in questo articolo è WeChat, applicativo che negli ultimi mesi ha vissuto una notevole crescita e che vanta oggi un numero di utenti sicuramente invidiabile.

WeChat è un'applicazione completa, che permette ovviamente l'invio di messaggi di testo e di file multimediali, ai quali possono essere unite le note audio, gli stickers (molti già presenti di default, tanti altri scaricabili gratuitamente o a pagamento) e le chiamate audio o le videochiamate. L'applicazione è disponibile per ogni device mobile, ma allo stesso tempo anche per Pc/Windows e Apple Macintosh!

Più che una semplice applicazione per la messaggistica, WeChat presenta alcune funzionalità tipiche di un social network: in primo luogo le foto potranno essere sfogliate e condivise con pochi tap, aggiunte ad album e salvate in rete sfruttando lo spazio cloud messo a disposizione, inoltre aggiungere i propri amici e fare nuove conoscenze è semplicissimo. Una delle funzioni più interessanti e molto gradite dai giovanissimi è quella conosciuta come “Nei dintorni”, la quale segnala tutti gli utenti iscritti a WeChat che si trovano nelle vicinanze.

Altra funzionalità interessante è la possibilità di condividere la propria posizione con gli amici, in modo da permette loro di raggiungerci o di darci indicazioni per giungere in una specifica località. L'opzione Friend Radar, invece, è stata pensata per facilitare l'aggiunta dei propri contatti già iscritti a WeChat.

Un'altra funzionalità implementata in WeChat per trovare nuovi amici è quella definita Shake, il cui utilizzo è semplicissimo: tutto quello che dovremo fare è agitare il nostro smartphone ed in pochi secondi ci verrà segnalato il contatto di un altro utente che sta agitando il suo device!

L'aspetto social di WeChat viene messo chiaramente in luce dalla possibilità di creare un proprio profilo, sul quale condividere i momenti più importanti. Il profilo potrà essere visitato dai nostri amici, i quali potranno commentare liberamente e condividere materiale. L'applicazione WeChat è molto attenta alla nostra privacy, per questo sarà possibile anche rendere il profilo privato (quindi non potrete essere contattati da sconosciuti per richieste di amicizia).

Link: download WeChat

Un nostro ulteriore consiglio, comunque, soprattutto quando si installano chat di conversazione con scambio di file, foto, video, è di avere un antivirus sul proprio device mobile. In passato, soprattutto per Android, abbiamo parlato bene di Dr Web antivirus per Android e dell'antivirus per Cellulare Android Avast Mobile Security.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!