Migliori App per apprendere la lingua inglese

Abbiamo in tasca il nostro smartphone, magari sulla scrivania anche un tablet, perche' non usarli per imparare o migliorare la nostra conoscenza della lingua inglese? Leggete questo articolo!


In una società che fa dell'internazionalizzazione la sua principale caratteristica, saper parlare più lingue si rivela di fondamentale importanza. L'inglese è l'idioma passepartout e parlarlo fluentemente dà la possibilità di accedere senza difficoltà al mondo del lavoro ed alle più rinomate università del mondo.

Smartphone e tablet possono essere utili anche in questo caso, grazie alla vasta gamma di applicazioni sviluppate appositamente per permettere agli utenti di apprendere rapidamente le basi dell'inglese o di migliorare le proprie abilità linguistiche.

In questo articolo scopriremo le dieci migliori applicazioni per imparare l'inglese e per sfruttare al massimo il proprio tempo libero. Buona parte degli strumenti proposti di seguito, compatibili con dispositivi Apple e/o Android, vanno ad integrare i siti web accessibili da computer fisso, per rendere l'esperienza di utilizzo completa.

Partiamo con Duolingo, probabilmente la migliore applicazione per imparare idiomi stranieri. Il successo dell'app è dovuto al modo in cui è stato strutturato il percorso di apprendimento: l'utente potrà migliorare il proprio inglese (ma anche spagnolo, tedesco, francese, portoghese ed Italiano) attraverso quiz e giochi interattivi. Partendo dalle basi, gli indovinelli diventeranno via via sempre più difficili e l'utente sarà sempre più stimolato ad impegnarsi per risolverli e per fare un ulteriore passo nel percorso.

Per accedere a Duolingo è sufficiente collegarsi al sito web ufficiale o scaricare l'applicazione gratuita compatibile con iOS ed Android. La creazione dell'account è veloce e può essere eseguita anche attraverso i dati del proprio profilo Facebook.

Il gioco a quiz prosegue con Johnny Grammar Word Challenge, applicazione disponibile sia per iPhone che per smartphone e tablet Android. Il percorso di apprendimento è basato su quiz della durata di sessanta secondi. Lo scopo è rispondere correttamente al maggior numero di domande possibili, aumentando gradualmente il livello di difficoltà.

Learn English Grammar UK è un applicativo sviluppato dal British Counsil. Anche in questo caso il percorso di apprendimento è interattivo ed è focalizzato principalmente sull'utilizzo corretto delle strutture grammaticali della lingua inglese. Compatibile con iOS e Android, l'applicazione è disponibile anche nella versione americana. Per avere a disposizione la gamma completa di applicazioni ufficiali consigliamo di visitare la pagina del British Counsil.

Le difficoltà maggiori incontrate dagli studenti durante lo studio di una lingua straniera riguardano le abilità di conversazione. L'applicativo SpeakingPal English Tutor (compatibile con iOS e Android) è stato sviluppato appositamente per permettere a tutti coloro che lo desiderano di migliorare le proprie conversation skills, simulando una chiamata vocale con un inglese madrelingua. Con oltre cento livelli di difficoltà, SpeakingPal English Tutor dispone di un database ricco di vocaboli e comuni dialoghi.

Uno degli strumenti ideali, compatibile con iPhone e dispositivi Android, per migliorare la propria pronuncia è l'app Pronunciator, che presenta le stesse funzionalità della versione web-based. Collegati al sito web ufficiale o scarica l'applicazione per iniziare un fantastico viaggio alla scoperta della corretta pronuncia delle espressioni più comuni e dei vocaboli fondamentali.

A chi ha la necessità di ampliare il proprio vocabolario inglese consigliamo MyWordBook 2, un vocabolario interattivo che, attraverso una serie di flashcards, permetterà di memorizzare sia parole di uso comune sia vocaboli specifici di un determinato argomento. Ogni termine è accompagnato dal suo significato e dalla corretta pronuncia. L'affidabilità dell'applicazione è assicurata, poiché anche questo strumento è stato realizzato dagli sviluppatori del British Counsil.

Dictionary.com è uno dei principali dizionari di Inglese online, utilizzato ogni giorno da milioni di utenti alla ricerca del significato di uno specifico termine o di un'espressione di uso comune. Gli sviluppatori hanno deciso di rendere accessibile il dizionario anche da smartphone e tablet ed hanno creato l'applicazione ufficiale compatibile sia con iOS che con Android.

L'app ha tutte le caratteristiche dei migliori dizionari online. Ottimo lo strumento per la ricerca di sinonimi e contrari e molto utile il poter ascoltare la pronuncia del termine cercato. Il maggior punto di forza dell'app, però, sta nella possibilità di accedere al servizio anche in assenza di connessione ad Internet, il che rende Dictionary lo strumento perfetto per ogni situazione.

Phraselstein è l'applicazione ideale per chi desidera memorizzare nuovi verbi e migliorare l'utilizzo di quelli già conosciuti. Compatibile con iOS e con Android, l'app è basata su una serie di divertenti animazioni, che guideranno l'utente verso il perfezionamento della lingua inglese.

Fun Easy Learn English unisce apprendimento e divertimento. Immagini divertenti, illustrazioni e file audio ti aiuteranno ad apprendere nuovi termini, estratti dal database di oltre seimila vocabili. Sfortunatamente l'app è al momento disponibile solo per device con sistema operativo Android.

Uno strumento particolare è Busuu, un vero e proprio social network delle lingue. Nato in versione web-based, l'offerta è stata ampliata con lo sviluppo di applicazioni compatibili con iPhone e Android. Le lezioni proposte sono suddivise in base al livello di difficoltà, che spazia da principiante ad avanzato, e sono accompagnate da un database di oltre tremila espressioni e vocaboli a da oltre centocinquanta argomenti differenti.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.