Come attivare Tim 4G gratis

Tim ha deciso di imprimere una marcia in piu' ai suoi progetti commerciali: ora la connessione in modalita' 4G e' gratis per tutti

tim 4g gratis per tutti
immagine offerta da Pixabay

Tim effettua un lancio a sorpresa, probabilmente cogliendo impreparati anche i concorrenti di reti mobile: da Domenica 15 Giugno i clienti Tim di Sim prepagate che hanno i 3G attivi su smartphone o tablet possono passare al 4G in modo istantaneo e gratuito.

Ovviamente per sfruttare l'effettiva velocità delle connessioni in 4G occorrerà avere un terminale adatto ed abilitato per questa velocità maggiore, ma allo stesso tempo se avete un terminale solo 3G potrete incominciare comunque ad attivare la vostra Sim, nel caso poi passiate ad un terminale compatibile.

La velocità 4G può arrivare a 300 Mb/s

Tecnicamente, quando c'è effettiva possibilità di banda (e spesso non capita) si possono raggiungere velocità assimilabili alla fibra, anche se dai test di molti utenti la velocità massima non viene mai raggiunta, anzi, si rimane ben al di sotto. Il problema non è il mezzo tecnico, che è perfettamente capace di trasportare velocità pazzesche, ma il “carico” di tanti utenti nella stessa zona che si sottraggono banda a vicenda. Inoltre, per andare così veloci, occorre essere collegati direttamente ad una centrale con un ponte radio che poi sia direttamente collegato alla fibra ottica e sono davvero poche sul territorio centrali di questo genere.

Ad ogni modo ciò non intacca l'impegno di Tim di offrire ciò che di meglio è presente attualmente per le connessioni mobile veloci. Tim ha recentemente dichiarato che sta continuando nei suoi investimenti per la banda ultralarga e già con il 4G ormai raggiunge oltre il 91% della popolazione in circa 6300 comuni. Un po' più a rilento, invece, sta andando la copertura della fibra in FTTC che comunque riesce, in questo caso, a raggiungere l'effettiva velocità di 100 Mb/s in download e 20Mb/s in upload. Ecco ad esempio le differenze tra Adsl e Fibra.

Per abilitare la vostra Sim alla connessione 4G è possibile farlo attraverso il sito Tim.it o anche grazie all'app MyTim, noi l'abbiamo fatto utilizzando l'app. L'attivazione al 4G ha richiesto solo qualche ora dopo la richiesta: vi arriverà un Sms che vi confermerà dell'attivazione gratuita al 4G della vostra sim.

Perchè non farlo? Non costa nulla, provate, anche se avete un vecchio terminale. Non potrete andare a 4G, ma intanto avrete attivato la vostra sim al 4G.

Sito Tim.it oppure download App MyTim per Android

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.