Browser leggero in italiano per vecchi o lenti computer

browser leggero vecchi computer

Browser leggero per vecchi computer

Capita spesso di “riesumare” un vecchio Pc da qualche parte e lo vorremmo utilizzare anche solo per navigare in Internet: ecco allora alcuni browser leggeri per vecchi computer Windows.

Molti di noi hanno un vecchio Pc da qualche parte con un hardware ormai vetusto e magari molto “stanco”. Tutto ciò a causa di ripetute installazioni è diventato lento e soffocato dal tempo. A corredo anche un vecchio disco rigido, magari non all’altezza, insomma una lentezza generale esasperante.

Vorreste comunque utilizzare questo Pc, almeno solo per navigare in Internet. Occorrerebbe allora un browser molto leggero, non i consueti navigatori pesanti che oggigiorno sfruttano l’hardware dedicato dei nuovi Pc.

In questo articolo vediamo di elencare i browser più leggeri per vecchi computer Windows.

Un browser leggero è senz’altro QtWeb

QtWeb può permettervi di tornare ad utilizzare il vostro vecchio Pc, oltretutto è possibile utilizzarlo con sistemi operativi diversi a cominciare da Windows 2000 per poi salire, da MacOS X 10.3 o da Linux 2.x (sono i requisiti minimi).

Necessita di soli 7 Mb di spazio per l’installazione su Windows, di 13 Mb sul Mac e Linux, inoltre funziona bene già solo con 128 Mb di Ram.

QtWeb è multi-linguaggio e quindi anche in italiano ed è stato appositamente programmato e realizzato proprio per i vecchi Pc, non contiene plugin, alleggerito da molte ridondanti funzioni, ma include tutto per poter navigare liberamente e senza problemi in tutti i siti del Web.

Vi stiamo proponendo una vera alternativa super leggera ai “mastodontici” browser attuali come Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari e Opera. Il browser è disponibile anche in versione portabile senza installazione.

Cosa interessante è che può importare o esportare tutti i preferiti dagli altri browser. Include il completamento automatico di form e password, gestisce i download come gli altri browser.

Il consumo di Ram a pieno carico è di soli 50 Mb, sembrerebbe quasi uno scherzo, considerando l’impegno che richiedono i moderni browser con carichi molto pesanti su Cpu e Ram.

QtWeb consente quindi di navigare in modo veloce, salvare le pagine Web in formato Html o Pdf, avviare anche una navigazione in incognito come i moderni browser e anche di aprire più pagine in contemporanea.

Come molti di voi sapranno la navigazione in incognito cancellerà automaticamente la cronologia e tutti i sistemi di tracciamento dei siti come cookie ed altro, alla semplice chiusura del browser, in questo modo la vostra privacy sarà ben protetta.

Dalla pagina del download, dovrete scegliere il vostro sistema operativo e anche la versione portable se lo vorrete senza installazione. Attenzione: la versione portatile per chiavetta Usb è solo per sistemi operativi Windows.

QtWeb browser leggero per vecchi computer

Se siete qui, sicuramente avete un vecchio computer da sistemare e allora perché non installare xPUD il sistema operativo più veloce al Mondo?

Midori browser web per Windows e Linux

Viene indicato dagli utenti come “Piccolo e potente”, Midori è molto amato da molti nella comunità Linux. Utilizza il motore di rendering Webkit di Apple (anche se non funziona su macOS o iOS).

Midori è un browser web che si concentra sulla leggerezza riducendo il numero di funzioni che include. In altre parole, è semplice da usare visualizza i siti web velocemente.

Il set di funzioni di Midori è piuttosto scarno. Tuttavia, ciò non significa che manchi delle funzionalità di base con cui gli utenti sono abituati a lavorare su un browser.

Ecco le sue caratteristiche principali:

Navigazione a schede
Segnalibri
Supporto per le applicazioni web
Pannelli laterali personalizzabili
Supporto per script e stili utente
Gestione della cronologia
Supporto Adblocking integrato
Navigazione privata
Gestione dei cookie e degli script

I limiti di Midori si palesano sopratutto nell’utilizzo di Google Drive. Una volta effettuato l’accesso al vostro account, sarete avvisati che il browser non è supportato e potreste incorrere in comportamenti inaspettati.

Nonostante questa pecca, Midori ha ancora un notevole seguito. Per esempio, Midori è il browser predefinito per la distribuzione Bodhi Linux.

E’ anche possibile installare Midori sulla piattaforma Windows scaricando ed eseguendo il programma di installazione ufficiale. La versione per Windows funziona bene e tutte le funzioni integrate vanno bene.

Gli utenti più adatti a Midori sono quelli che vogliono un browser web leggero, non appesantito da troppe funzionalità, ma che non si preoccupano di dover fare un po’ di lavoro per farlo funzionare come ci si aspetta. La buona notizia è che, una volta che avrete fatto impostato Midori per le vostre esigenze, scoprirete di non aver perso tempo.

Midori download

Pale Moon browser leggero con soli 256 Mbyte di ram

Pale Moon è un browser web Open Source, basato su Goanna, disponibile per Microsoft Windows e Linux, offre un’esperienza di navigazione per un browser costruito con un codice originale. Una parte del codice deriva dal browser Firefox/Mozilla di alcuni anni fa, con caratteristiche e ottimizzazioni accuratamente selezionate che migliorano la stabilità del browser e l’esperienza dell’utente. Ottime possibilità di personalizzazione e una collezione crescente di estensioni e temi.

Caratteristiche principali del browser leggero Pale Moon

Ottimizzato per i moderni processori
Basato sull’ottimo motore di rendering Goanna
Regolarmente aggiornato con le ultime patch di sicurezza
Interfaccia familiare, efficiente, completamente personalizzabile
Supporto per temi completi: totale libertà per la progettazione di qualsiasi elemento
Supporto per temi leggeri di facile creazione (skin)
Ottima stabilità: meno arresti anomali del browser
Supporto per molte estensioni “legacy” di Firefox
Supporto per un numero crescente di estensioni esclusive di Pale Moon
Ampio e crescente supporto per gli standard web esistenti

L’obbiettivo di Pale Moon è quello di fornire una stretta aderenza agli standard e alle specifiche ufficiali del web nella sua implementazione e possiede una serie di caratteristiche per trovare il giusto equilibrio tra l’uso generale, le prestazioni e i progressi tecnici sul web.

download Pale Moon Windos e Linux

UR Browser il più leggero e stupefacente

UR Browser in italiano è forse il miglior browser leggero che si possa installare sul proprio PC. È veloce, non carica script pubblicitari e di tracciamento, protegge anche la privacy dei nostri dati.

UR Browser non sotto pressione le risorse del vostro vecchio e lento computer Windows. Questo lo rende ideale per sistemi hardware con ram molto limitata e vecchi computer, compatibile da Windows XP in su e anche per sistemi operativi Macintosh.

Basato su Chromium è in realtà un browser all-in-one. Include una VPN integrata, perfetto quindi per visualizzare anche il nuovo indirizzo di Cineblog e altri siti simili bloccati per gli utenti italiani, uno scanner antivirus integrato, nonché di un motore di ricerca orientato alla privacy.

È incluso anche un Download Manager ben organizzato attivabile con un solo clic. Infatti, a differenza di altri browser, UR browser utilizza una tecnologia avanzata di download parallelo. Ciò significa che i file vengono suddivisi in più piccole parti e scaricati contemporaneamente, con una velocità di download che puo arrivare anche a 4 volte più del solito.

Per aiutarvi a organizzare meglio il vostro carico di lavoro, UR ha creato alcuni profili personalizzabili che potete organizzare secondo le vostre esigenze.

download UR browser

Un altro articolo che riguarda sempre la tematica di browser leggeri è stato scritto da noi ed è intitolato: browser leggero per Windows 10. Si chiama SlimJet, fateci un salto se i tre browser leggeri presentati non vi convincono.

One Response

  1. Gino 02/04/2019

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.