Come cambiare i DNS Vodafone in modo semplice
Molti utenti si sono lamentati di non riuscire a cambiare i DNS nelle connessioni Adsl Vodafone. In realtà, effettivamente, c’è una piccola differenza rispetto agli altri router nel cambio DNS Vodafone. Vediamo di fare chiarezza…
Nella nuova Vodafone Station Revolution è diventato facile cambiare i DNS, ma occorre seguire un passaggio preciso prima di immettere i nuovi numeri. In basso poi troverete un video tutorial in italiano che vi riassumerà tutto.
A cosa serve cambiare i DNS?
Modificare questo parametro talvolta è essenziale per navigare più veloce o raggiungere siti che sono stati bloccati per vari motivi e irraggiungibili dall’Italia. Capita poi, che problemi sui DNS del provider rendano talvolta lenta ed impossibile la navigazione, cambiando i DNS tutto torna veloce e fluido.
Leggi anche: cambiare DNS su Pc con un programmino italiano
Procedura per cambio DNS su Vodafone Station Revolution
Apriamo il nostro browser che solitamente utilizziamo per navigare, può essere Chrome, Internet Explorer, Opera o quanto altro. Nella barra delle Url in alto inseriamo questo indirizzo IP 192.168.1.1
Leggi anche: VPN gratuita con Opera browser
Una volta che si sarà aperto il pannello andiamo su “Avanzate“.
Attenzione: è molto importante nelle impostazioni della finestra Firewall il tasto DNS sicuro, in basso, sia impostato su Off, altrimenti ogni modifica dei DNS verrà rifiutata. Fatto il tutto cliccate su Salva.
Ora andiamo nel Pannello di Controllo di Windows>Tutti gli elementi del Pannello di controllo>Centro connessioni di rete e condivisione clicchiamo poi sulla sinistra Modifica Impostazioni Scheda. A questo punto clicchiamo su Proprietà e poi andiamo in Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e di nuovo su Proprietà.
Nel nuovo pannello, esattamente cliccando “Utilizza i seguenti server DNS” potremo inserire i Google Public DNS: 8.8.8.8 e sotto 8.8.4.4
Fatto tutto clicchiamo OK e poi chiudiamo tutte le finestre.
A questo punto torniamo a navigare normalmente e potremo notare che alcuni siti preclusi agli italiani sono tornati di nuovo visibili. Capiterà spesso, anche, che comunque la navigazione sarà più fluida e veloce grazie ai nuovi DNS Google.
Nel video sotto un tutorial in italiano esplicativo creato da Stefano Rossi che vi guiderà passo dopo passo. Vedrete, non è affatto difficile!
Commenti o suggerimenti. Non riuscite a farlo? Lasciate un messaggio e vi risponderemo!
Un altro articolo interessante, che vi consente di navigare senza cambiare i DNS, è senz’altro: i migliori web proxy anonimi.