Potenziare il WiFi su telefono Android

app android per il wifi

Le migliori applicazioni Android gratuite per potenziare l’uso del wireless. Da leggere!

Gli utenti che utilizzano telefono Android apprezzeranno sicuramente queste applicazioni che consentono di migliorare ulteriormente l’utilizzo del WiFi e delle connessioni senza fili in generale.

Un elenco di app gratuite per Android che migliorano l’utilizzo nell’uso delle reti wireless.

Non importa se siete un utente da rete domestica o aziendale, uno studente o un professionista di Internet, queste app aumenteranno di sicuro la vostra produttività su Android.

OpenSignal

OpenSignal, gratis e senza pubblicità, è ormai leader nel Mondo con la sua mappa di copertura cellulare, ma anche come ricerca di hotspot per Wi-Fi. Il database di questa app include centinaia di migliaia di ripetitori per cellulari in tutto il mondo segnalati dagli stessi utenti.

Questa app può aiutarvi in modo decisivo a trovare la posizione migliore per ottenere la potenza ottimale del segnale sul vostro telefono. Integra inoltre test della velocità di connessione, statistiche sull’utilizzo dei dati e opzioni di social network.

Non saranno magari inclusi tutti gli hospot WiFi del Mondo, ma ci stanno lavorando e gli aggiornamenti sono continui. Ottimo per quando siete in viaggio, soprattutto all’estero.

Analizzatore Wifi

Wifi Analyzer è considerato da molti come la migliore applicazione di analisi del segnale wireless per Android. Scansiona e visualizza graficamente i segnali Wi-Fi per canale risultando molto utile quando si devono risolvere i problemi di interferenza del segnale wireless o copertura Wi-Fi in una casa o in ufficio.

Leggi anche: Wi-Fi scarso? Meglio sulla corrente elettrica

InSSIDer

Anche l’app InSSIDer scansiona le reti wireless, ma alcune utenti preferiscono l’interfaccia utente di InSSIDer a quella di Wifi Analyzer (de gustibus).

Una cosa da segnalare però: InSSIDer potrebbe non supportare completamente la scansione dei canali Wi-Fi a 2,4 GHz 12 e 13 che vengono spesso utilizzati nel resto del Mondo, al di fuori degli Stati Uniti. Pertanto sapete già cosa scegliere se non viaggiate in America!

ConnectBot

I professionisti della rete, che devono utilizzare accessi remoti, necessitano di un buon client Secure Shell (SSH) per l’amministrazione del sistema o il lavoro di scripting sui server.

ConnectBot è un’app molto importante e viene apprezzata per la sua affidabilità, sicurezza e facilità d’uso. Stiamo parlando di lavorare con le shell di comando: se non sapete di cosa stiamo parlando, lasciate perdere, questa app non è interessante per voi. Evidentemente non lavorate in questo campo.

AirDroid

AirDroid è una app fantastica e tecnicamente alla portata di tutti. Praticamente crea un controllo remoto senza fili di un dispositivo Android attraverso la sua interfaccia utente.

Una volta installata l’applicazione e collegato il dispositivo a una rete Wi-Fi locale, potrete connettervi ad altri computer tramite browser Web. Fenomenale per la condivisione di file wireless, l’app consente anche di gestire messaggi di testo e telefonate su Android.

Ottima app per il trasferimento dati.

Bluetooth File Transfer

Molte app Android consentono di condividere file su una connessione Wi-Fi, ma la maggior parte di esse sono inutili quando non è disponibile un Wi-Fi.

Bluetooth File Transfer, invece, supporta la sincronizzazione dei file tramite connessioni Bluetooth con altri dispositivi mobili. Questa app è facile da usare ed include alcune caratteristiche piacevoli come la visualizzazione di immagini in miniatura per foto e filmati, la crittografia opzionale dei documenti. Ottima la possibilità di configurare quali dispositivi autorizzare per condividere con il vostro dispositivo.

Non c’è alcun problema tra telefonini vecchi e nuovi, il Bluetooth funziona sempre. Velocità di trasferimento file eccellente!

Network Signal Speed Booster

App fondamentale che analizza, ripristina e riconfigura automaticamente la connessione cellulare del telefono cercando di aumentare la potenza del segnale. Dovrebbe essere utilizzato quando il segnale del vettore è molto debole, alcuni utenti sostengono nei commenti che l’applicazione ha migliorato alcune connessioni da zero o una barra fino ad almeno tre barre.

L’app non è sempre in grado di migliorare la connessione in tutti i casi, però. Utilizza un insieme di tecniche di regolazione della velocità di rete integrate che vengono eseguite automaticamente all’avvio dell’applicazione, senza alcuna configurazione utente. Da provare se siete in difficoltà con connessioni deboli o instabili.

Leggi anche: problemi Android con il WiFi

Kaspersky Battery Life

Le interfacce di rete wireless di un telefono o di un tablet consumano rapidamente la durata della batteria. Kaspersky Battery Life è progettato per aggiungere minuti o addirittura ore di carica della batteria implementando tecniche automatiche di risparmio energetico per la rete, il display e la CPU di un dispositivo Android.

Questa app molto popolare e con un punteggio altissimo su Google Playstore dispone di modalità di risparmio energetico integrato tra cui scegliere, oltre ad altre opzioni che controllano le condizioni per spegnere e riaccendere automaticamente le trasmissioni Wi-Fi.

Kaspersky Battery Life indica una previsione molto accurata della durata della batteria, molto importante quando siete collegati ad una rete Wi-Fi che consuma parecchia batteria.

Personalmente un nostro vecchio telefono, con questa app, ha migliorato notevolmente l’autonomia senza aver più la necessità di cambiare batteria. Molto bella la grafica

Leggi anche: consumo batteria cellulare in 3G e WiFi

Ad ogni modo quest’ultima app presentata è prodotta nei laboratori Kaspersky che attualmente mantengono e distribuiscono il miglior antivirus gratuito in italiano per Windows.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!