WhatsApp non invia messaggi

problemi funzionamento whatsappfoto dal servizio gratuito Pixabay

WhatsApp non invia messaggi o non funziona e subito si va nel panico. Risolvere diversi problemi WhatsApp.

Vediamo quali problemi possono accadere con WhatsApp e come risolvere alcune difficoltà improvvise che vi tagliano fuori dal Mondo digitale di amici e colleghi.

Non sempre un problema a WhatsApp è causato dal nostro dispositivo o dalla nostra rete Internet, a volte (anche se raramente) capita che il problema sia proprio dei server su cui si appoggia questa chat. Vediamo allora di chiarire alcune problematiche per individuare meglio i problemi che avete con WhatsApp.

Non si installa WhatsApp sul tablet

E’ un errore comune che fanno alcuni utenti: purtroppo questa app necessita assolutamente di un device che abbia il supporto della scheda SIM. Quindi funziona solo se collegato ad un numero di telefono.

Leggi anche: come si cambia il numero di telefono su WhatsApp

Non arriva il codice di attivazione WhatsApp

Dopo aver installato questa app, al momento della configurazione non ricevete il codice di attivazione (essenziale per far funzionare il tutto).

Ovviamente la prima cosa da fare è di controllare con certosina pazienza se il vostro numero è esatto. A questo punto scegliete l’opzione chiamata e una voce sintetizzata vi detterà i numeri da inserire nell’app, per l’attivazione.

WhatsApp non invia e riceve messaggi

Escluso che ci sia un problema di server WhatsApp, potete verificare a questo link: Whatsapp-down? Il problema è certamente nella vostra connessione ad Internet. Sicuri d’avere Internet sul cellulare o di essere connessi al Wi-Fi? Potreste avere un problema sulla vostra rete Wi-Fi.

Se non riuscite a capire cosa sta accadendo (comunque devono esserci delle iconcine in alto nel telefono che vi indicano e siete connessi) indicano) fatevi aiutare da qualcuno un po’ più esperto.

E’ possibile, comunque, utilizzare anche WhatsApp direttamente dal computer.

Un tentativo che possiamo fare è quello di disattivare la connessione dati e riconnettervi. Oppure provare ad utilizzare solo tramite il Wi-Fi. Nel caso proprio non voglia saperne di funzionare e siete certi d’avere il dispositivo funzionante in Internet (fate una prova con il browser), dovrete disinstallare l’app e reinstallarla. Di solito risolve il problema della mancata connessione di WhatsApp ad Internet.

Sei funzioni sconosciute di WhatsApp

Il problema potrebbe essere non solo WhatsApp, magari dovete solo riavviare un telefono bloccato. Un altro impedimento alla funzionalità di WhatsApp potrebbe accadervi con un telefono Android che si riavvia di continuo.

Videochiamate su WhatsApp non funzionano

Sentite un eco fastidioso? Oppure le chiamate sono davvero instabili? Anche qui provate a disattivare e riattivare la connessione. Di solito la connessione del cellulare 3/4G è più veloce di una comune connessione Wi-Fi, ma occorre comunque verificare. Fate quindi dei test di velocità della connessione, per meglio comprendere quale rete vi conviene utilizzare per avere video-chiamate fluide con WhatsApp.

Ad ogni modo potrebbe essere anche un problema del vostro interlocutore, che ha in quel momento, una connessione molto lenta.

Leggi anche: come guadagna WhatsApp?

Le noti vocali su WhatsApp non funzionano

Non riuscite ad inviare note vocali, oppure non contengono alcun suono? Oltre a controllare il vostro microfono e il livello audio, potreste aver commesso un errore negando l’accesso a WhatsApp dei permessi necessari. Verificate in Impostazioni>App e poi WhatsApp, nel menù troverete una voce “Permessi” dove è possibile verificare se WhatsApp ha l’accesso al microfono.

Leggi anche: pericolo permessi Android

WhatsApp potrebbe non funzionare a causa di un’altra app

Anche qui, occorre verificare se non abbiate scaricato ed installato recentemente una app per ottimizzare la batteria del cellulare. Dovete tener presente che queste app tendono a “chiudere” le applicazioni per far risparmiare la batteria. Disinstallate queste app o comunque anche altre app che magari avete scaricato recentemente e che potrebbero essere entrato in conflitto con questa celebre chat.

Non si riesce a scaricare WhatsApp

Nel caso dovessimo scaricare WhatsApp, magari anche solo per ottenere l’ultima versione e il PlayStore di Google sembra bloccato sul nostro telefono o non è presente, è possibile scaricare il file APK dal sito Whatsapp.com o anche da un altro sito che si chiama APKMirror.
Il file APK è il file originale di installazione di una app ed occorre attivare una speciale opzione del telefono per installarle. Ecco un nostro link su come installare e scaricare un file APK (seguendo la nostra guida non è affatto difficile!)

Problemi con i contatti di WhatsApp

La vostra app funziona, ma avete dei problemi con i contatti. Tenete presente, ad ogni modo, che se non siete nella rubrica del ricevente, lui vi vedrà solo con il numero di telefono e potrebbe catalogarvi come spam e/o sconosciuto ed ignorare il messaggio.

Aggiungere un contatto WhatsApp è semplice, basta aggiungere il suo nome e numero di telefono in rubrica, con davanti il prefisso dell’Italia +39. Pochi istanti e dovrebbe poi apparire anche nella lista dei contatti WhtasApp, potete forzare l’aggiornamento tramite il Menù e poi Aggiorna.

Nel caso la vostra lista contatti WhatsApp sia vuota, nonostante abbiate una rubrica con numeri di telefoni, verificate anche qui che i permessi di accesso siano attivati. Quindi il percorso sarà Impostazioni > App, poi un tocco su WhatsApp e Permessi.

Problemi di comunicazione con alcuni contatti WhatsApp

Non riuscite a comunicare con un singolo contatto mentre gli altri funzionano? Verificate in questo nostro articolo per sapere se siamo stati bloccati su WhatsApp. Allo stesso tempo potreste avere problemi nel caso abbiate inavvertitamente bloccato dei contatti, per chiarirvi le idee leggete: come bloccare e sbloccare su WhatsApp.

Ricevete continui messaggi e non riuscite a capire chi è che vi contatta? Leggete questo articolo: WhatsApp con numero anonimo.

WhatsApp vi piace davvero tanto e vorreste fare degli scherzetti? Vi rimandiamo allora alla guida: nascondere il numero di telefono su WhatsApp.

Problemi con i gruppi di WhatsApp

La vostra app funziona, ma non riuscite bene a capire come funzionano i gruppi WhatsApp, trovate delle difficoltà nell’utilizzo. Vi consigliamo allora di leggere per bene la nostra guida: differenze tra gruppi e broadcast in WhatsApp.

Nessuno di questi problemi vi accade? Il vostro malfunzionamento è fuori da questa lista? Scrivete allora un commento e vediamo di risolvere in qualche modo!

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.