Windows 7 non si aggiorna

windows 7 non si aggiorna

Un problema viene segnalato da molti utenti in questi giorni: Windows 7 non si aggiorna. Come noi tutti sappiamo gli aggiornamenti di Windows sono indispensabili per mantenere al sicuro da attacchi esterni il sistema operativo, eppure ora un clamoroso errore impedisce a Windows 7 l’aggiornamento.

Windows 7 non si aggiorna. Perché?

Windows Update è il centro di aggiornamento del sistema operativo Windows, proprio questo comando, che di solito risponde prontamente, ora fornisce un codice di errore: 80248015.

Ormai sono giorni che si verifica questo inconveniente ed alcuni utenti incominciano ad allarmarsi, soprattutto per chi a che fare con sistemi operativi aziendali che richiedono aggiornamenti continui per la sicurezza. Anche sul forum di supporto Microsoft sono apparsi messaggi di richiesta spiegazioni.

ExpiryDate 03/12/2017

Sembrerebbe che il problema derivi da una “dimenticanza” degli sviluppatori di Microsoft, infatti non è stata modificata una vecchia data nel sistema operativo chiamata “ExpiryDate”, proprio da quel giorno si sono manifestati i problemi.

In realtà, infatti, Microsoft già in passato aveva dichiarato di non considerare più la data di inizio Dicembre 2017 come l’inizio dell’abbandono di Windows 7, poiché aveva confermato che avrebbe rilasciato regolari aggiornamenti fino al 2020.

Windows 7 non si aggiorna. Che fare

Microsoft è forse troppo impegnata a migliorare Windows 10 da dimenticarsi che su milioni di computer è presente ancora Windows 7 e in tante altre macchine anche Windows XP (che si può ancora aggiornare con un trucco). Anche su Windows XP Microsoft in passato aveva sbagliato anticipando il blocco degli aggiornamenti.

Alcuni forum tecnici consigliano di spostare la data del Pc ad un giorno antecedente il 3 Dicembre, così da poter scaricare di nuovo gli aggiornamenti di Windows 7.

La speranza è che Microsoft corra al più presto ai ripari, corregga questo bug disonorevole e mantenga la promessa di rilasciare aggiornamenti di sicurezza per Windows 7 fino al 2020.

Leggi anche: come ripristinare Windows da soli

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.