Browser leggero in italiano per vecchi computer

Una piccola chiccha che interessa a molti di noi: sicuramente abbiamo un vecchio Pc da qualche parte che vorremmo utilizzare anche solo per navigare in Internet: ecco allora il browser QtWeb

browser leggero in italiano QtWeb

Molti di noi hanno un vecchio Pc da qualche parte con un hardware ormai vetusto e magari molto “stanco” a causa di ripetute installazioni, lento e soffocato dal tempo. A corredo anche un vecchio disco rigido magari non all'altezza e una lentezza generale esasperante, eppure vorreste ancora utilizzare questo Pc, almeno solo per navigare in Internet. Occorrerebbe allora un browser molto leggero, non i consueti navigatori pesanti che oggigiorno sfruttano l'hardware dedicato dei nuovi Pc.

QtWeb può permettervi di tornare ad utilizzare il vostro vecchio Pc, oltretutto è possibile utilizzarlo con sistemi operativi diversi a cominciare da Windows 2000 per poi salire, da MacOS X 10.3 o da Linux 2.x (sono i requisiti minimi). Necessita di soli 7 Mb di spazio per l'installazione su Windows, di 13 Mb sul Mac e Linux, inoltre funziona bene già solo con 128 Mb di Ram.

QtWeb è multilinguaggio e quindi anche in italiano ed è stato appositamente programmato e realizzato proprio per i vecchi Pc,non contiene plugin, alleggerito da molte ridondanti funzioni, ma include tutto per poter navigare liberamente e senza problemi in tutti i siti del Web. Una vera alternativa super leggera ai “mastodontici” browser attuali come Firefox, Chrome, Internet Explorer, Safari e Opera. Il browser è disponibile anche in versione portabile senza installazione.

Cosa interessante è che può importare o esportare tutti i preferiti dagli altri browser. Include il completamento automatico di form e password, gestisce i download come gli altri browser.

Il consumo di Ram a pieno carico è di soli 50 Mb, sembrerebbe quasi uno scherzo considerando l'impegno pensate che richiedono i moderni browser. QtWeb consente quindi di navigare in modo veloce, salvare le pagine Web in formato Html o Pdf, avviare anche una navigazione in incognito come i moderni browser e anche di aprire più pagine in contemporanea. Come molti di voi sapranno la navigazione in incognito cancellerà automaticamente la cronologia e tutti i sistemi di tracciamento dei siti come cookie ed altro alla semplice chiusura del browser, in questo modo la vostra privacy sarà ben protetta.

Dalla pagina del download, il link come al solito lo troverete a fondo articolo, dovrete scegliere il vostro sistema operativo e anche la versione portable se lo vorrete senza installazione (la versione portatile per chiavetta Usb è solo per sistemi operativi Windows).

Link: QtWeb browser leggero per vecchi computer

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.