App utili per Android

10 migliori app android

Ormai di applicazioni per Android ce ne sono in quantità industriale, a volte anche delle app perfettamente inutili, altre che sarebbe meglio non installare e novità che spesso non sono proprio delle idee nuove. Ma se facessimo una classifica delle app più utili per Android cosa ne verrebbe fuori?In questa lista abbiamo elencato 10 app utili per Android, alcune magari già ce le avete, ma potreste trovare delle sorprese ed accorgervi che di alcune non potrete più farne a meno. 10 app utili e gratuite per smartphone Android.

1. Authenticator Google
Una app decisamente importante per la vostra sicurezza: la doppia verifica della password.
Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, con molti servizi online come ad esempio Gmail, Facebook o anche Dropbox (assieme a molti altri), potrete utilizzare la vostra consueta password di login, ma anche il codice creato da Google Authenticator che ogni 30 secondi cambia automaticamente.
Proprio grazie alla app Authenticator installata sul vostro smartphone, sarà impossibile accedere ai vostri account rubandovi la password, ad esempio, attraverso una WiFi hackerata.

Attenzione: nel caso la vogliate disinstallare occorre prima disattivare tutte le “verifiche in 2 passaggi” dei vari account protetti con questa app. Nel caso la disinstalliate senza farlo potreste non poter più accedere ai vostri account!

2. TrueCaller
Un’app che potrebbe tornare utile a tanti: identificare chiamate sconosciute o bloccare SMS indesiderati. E’ capace di identificare qualsiasi mittente, supporta telefoni con doppia SIM, blocca per nome e serie numeriche. Per una maggior privacy TrueCaller è indispensabile per il vostro smartphone Android.

Il database interno riconosce quasi tutti i call center ed invia un segnale di occupato. Il bello è che il telefono non vibra e non squilla, così non sarete minimamente distratti dagli scocciatori. Non identifica i numeri che cominciano con #31#.

3. Native Clipboard
E’ così comodo il copia&incolla sui PC, perché non è possibile utilizzarlo facilmente anche sul nostro smartphone Android? Con questa fantastica app vi basterà toccare un numero o una frase per poterla selezionare e, tenendoci il dito premuto apparirà l’opzione “Copia”.
Di seguito potrete “trasportare” il testo ovunque, tenendo di nuovo premuto con il dito nel campo dove deve essere inserito apparirà l’opzione “Incolla”.
Native Clipboard include anche un’altra funzionalità: la memoria Clipboard. In pratica non avrete disponibile solo l’ultima frase o numero copiato, ma numerosi altri dati già copiati in passato, utilità fantastica per messaggi frequenti o numeri di telefono che dovete incollare su nuovi messaggi in giorni diversi. Soprattutto per chi utilizza molto il telefono come un importante centro di contatti e smistamento messaggi troverà questa app utilissima!

4. Google Drive
Applicazione importantissima che molti di noi già conosceranno, grazie a questa app potrete mettere al sicuro tutte le vostre foto, documenti, backup, messaggi. L’app di Google Drive include ance una funzionalità molto interessante che spesso non viene notata: uno scanner.
In pratica premendo sul + nella schermata principale di questa app, potrete scansionare con la fotocamera dello smartphone qualsiasi documento inquadrato e trasformarlo in un PDF automaticamente.
Molto utile per fare dei backup digitali di documenti cartacei che potreste perdere: come, ad esempio, un biglietto di un volo aereo, per poi mostrarlo direttamente al check in grazie allo schermo del telefono.

5. Llama
Fantastica applicazione gratuita che serve ad automatizzare Android. La particolarità di questa app è che può attivare o disattivare parecchie funzioni di Android sia per orario durante la giornata e anche dove vi trovate fisicamente.
Ad esempio potrete far sì che la funzionalità del Wifi si attivi automaticamente una volta a casa o al lavoro, spegnere la sincronizzazione dei dati durante la notte, abbassare drasticamente (sempre in automatico) la suoneria negli orari del lavoro o durante il relax serale.

6. SD Maid – pulizia Android
Ottima app giudicata fra le migliori se non la migliore applicazione per ripulire ed alleggerire il vostro smartphone Android. Pulisce la memoria da così tanta spazzatura inutile che non riuscirete a crederci. Dimenticatevi gli specchietti per le allodole di altre “app per la pulizia Android”, questa funziona bene. Niente fronzoli o grafiche superlative, nonostante la versione free non c’è pubblicità invasiva. Ancor meglio e perfezionata versione Pro costa appena 2 euro (un ottimo investimento).

7. Waze il social navigatore
Il miglior navigatore di tutti i tempi è gratuito, ora è di proprietà Google ed utilizza Google Maps su Android, quindi anche se siete degli aficionados delle mappe di Google potrete ora utilizzare Waze.
Un’app come questa potrà aiutarvi in modo incredibile per evitare traffico, incidenti, lavori in corso, posti di blocco. Waze diverrà indispensabile se viaggiate spesso in macchina, unisce le informazioni di Google alle informazioni in tempo reale fornite anche dai viaggiatori sul vostro stesso percorso.  Imprescindibile!

8. Any.do elenco attività da fare – Promemoria
App particolarmente efficace per aiutarti e creare con facilità dei promemoria, ma non solo! Sincronizza tutti i tuoi dispositivi con la tua lista di cose da fare e appuntamenti, ricevi promemoria all’ora prestabilita, lavora con altre persone del tuo team, calendario integrato, visualizza facilmente i tuoi eventi e attività giornaliere, condivide la lista delle spesa con i tuoi famigliari e tanto altro ancora. Scaricatela ed usatela, non potrete più farne a meno!

Leggi anche: le autorizzazioni da concedere alle App Android

9. Podcast Radio Musica
App fantastica per ascoltare in streaming, ma anche scaricare direttamente i Podcast che vi interessano.
E’ senz’altro la migliore app per i Podcast, testata da noi da quasi due anni. Potrete crearvi una pagina dei preferiti dei migliori Podcast italiani e se volete anche in varie lingue, da tutto il Mondo ed ascoltarli comodamente quando vorrete!
L’app include anche 70 mila radio gratis da tutto il Mondo! E’ facile anche condividere Podcast con i vostri amici. Possibilità di scaricare le tracce audio direttamente sulla scheda SD per non intasare la memoria del telefono.
Pubblicità poco invasiva è perfetta da utilizzare offline perché potrete scaricare i Podcast preferiti tramite il WiFi di casa o sul lavoro e poi ascoltarli in un qualsiasi momento. Ottima anche per ascoltare tutti i programmi della Rai.
Noi non riusciamo più a farne a meno: consigliatissima!

Leggi anche: 10 app divertenti per Android

10. Money Lover – Gestore spese, conti, budget
Una delle top best app del 2017! App magnifica per organizzare e gestire il proprio budget famigliare, ma anche sul lavoro. Traccia i tuoi risparmi, spese, bollette, più di 2 milioni di persone hanno scaricato questa app.
Riceverete notifiche immediate al raggiungimento di uno specifico budget prefissato. Create degli obbiettivi di risparmio, l’applicazione vi aiuterà a centrarli.

Leggi anche: app Android senza PlayStore

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.