Catturare video e foto dallo schermo con ShareX

cattura schermo in italiano sharex

Cattura schermo in italiano gratis. ShareX è affidabile ed efficiente per l’acquisizione dello schermo e la condivisione dei file.

Come suggerisce il nome, ShareX consente di catturare e magari di condividere rapidamente immagini e screenshot con gli altri. Include anche un OCR gratis per il riconoscimento del testo.

ShareX è un software specifico open-source e in italiano per Windows 7,8.1 e 10 che crea istantaneamente screenshot e anche cattura video dallo schermo che potrete poi facilmente e comodamente condividere.

Questo fantastico programma gratuito può lavorare in background ed utilizzato con alcuni semplici tasti di scelta rapida, oppure è utilizzabile tramite il suo pannello per gestire tutte le immagini scattate.

Caratteristiche principali di ShareX

Modalità di cattura multipla: non solo cattura a schermo intero, ma può catturare la finestra o una parte dello schermo selezionato a mano libera e altro ancora.

Cattura automatizzata: consente agli utenti di scattare foto allo schermo ad intervalli regolari. Questa è una funzione utile soprattutto se avete bisogno di foto sequenziali delle vostre attività sullo schermo.

Registrazione schermo: possibilità di avere video registrati su schermo, affidabili e funzionali. Gli utenti possono facilmente scegliere un punto dello schermo e registrare l’output di file in modalità video o anche GIF animato. Non registra però l’audio, può farlo solo dal microfono del computer.

Altre caratteristiche importanti: opzioni di caricamento multiplo e funzionalità che permettono agli utenti di caricare screenshot presi di recente e caricare direttamente dagli appunti o direttamente dal menu di Windows Explorer.

Cattura testo OCR: sì anche questo! ShareX include anche la possibilità di catturare testo dallo schermo e renderlo un testo editabile, un vero e proprio OCR free. Nel caso vi risulti un po’ limitato nella cattura dei testi, potete anche far riferimento al nostro articolo: miglior programma OCR gratis in italiano.

Altra caratteristica non meno importante è la funzionalità di caricamento delle immagini sui server di Puush. ShareX così ti permetterà di postare immediatamente le foto su forum, blog, social network.

ShareX è sorprendente per ciò che può fare

ShareX ha un sacco di caratteristiche sorprendenti come appunto opzioni di caricamento multiplo, registrazione schermo, diverse modalità di cattura e altro ancora, ma la cosa migliore di questo programma è che si tratta di un eccellente strumento di cattura dello schermo.

Uno dei migliori programmi gratis di cattura schermo, con sopra annotazione rapide, per poi anche condividere file in modo rapido ed efficiente. È anche possibile utilizzare questo strumento per il vostro blog.

ShareX è un esclusivo programma open source che ci ha davvero sorpreso. Utilizza internamente l’editor di immagini Greenshot per annotare gli screenshot e poi scurirli, sfocarli o ritagliarli in parte. Una volta che avrete terminato la preparazione dell’immagine, ShareX può caricare automaticamente le immagini nel tuo host di immagini preferito o su Google Drive.

Potrete inoltre configurare ShareX al meglio per le vostre necessità ed essendo così malleabile è anche uno dei punti di forza di questo software.

ShareX per Windows

Non siete convinti di questo cattura schermo gratis? Allora fate un salto ad un articolo molto più completo: i migliori programmi gratuiti per lo screenshot dello schermo PC.

Lascia un commento e ti risponderò!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!