Quando si ha a che fare con software creati utilizzando Microsoft Windows Installer, potrebbero verificarsi vari problemi di installazione, soprattutto se si eseguono più processi di installazione / disinstallazione durante la stessa sessione di Windows. Se ti imbatti in questo tipo di situazione, l’utilità Windows Installer CleanUp può aiutarti a risolvere il problema senza la necessità di riavviare il sistema.
Può capitare che non si riesca ad installare un programma, soprattutto quando “pezzi” di una precedente installazione sono ancora rimasti sul PC e non si riescono a togliere (talvolta sono anche nascosti nel sistema operativo).
Risolvere problemi di installazione ripetuti
Anche gli utenti più attenti che utilizzano programmi per disinstallare potrebbero poi scoprire che per qualche motivo non riescono più a re-installare il programma disinstallato. In questo caso il software creato direttamente da Microsoft, riesce spesso, a risolvere il problema quando si esegue una procedura di installazione per un’applicazione precedentemente disinstallata ed improvvisamente vengono visualizzati degli errori senza completare il procedimento.
Pulizia della configurazione grazie a Windows Installer CleanUp
Questo piccolo programma di utilità è stato creato per un solo scopo: rimuovere le informazioni di configurazione di Windows Installer da qualsiasi programma presente sul tuo sistema. Tutte le tracce delle impostazioni di Windows Installer per ogni programma vengono ripulite, lasciando così la possibilità di un nuovo processo di installazione che verrà portato a termine.
La scelta degli elementi che intendi pulire
Dopo aver installato questo programmino, visualizzerete una finestra standard in cui viene elencato ii software installato. Ora potete rimuovere ciò che vi interessa. Il consiglio principale è quello di gestire con cura questo processo, perché potrebbe essere necessario reinstallare alcuni o attenzione, TUTTE le applicazioni che si basano su Windows Installer.
Una volta premuto il pulsante “Remove”, le modifiche diverranno permanenti, quindi fate sempre attenzione a ciò che fate. Potrebbero presentarsi anche delle conseguenze se pulirete file collegati ad altri programmi. Quindi massima cautela o fatevi aiutare da qualcuno un po’ più esperto di PC.
Vi ricordo inoltre, che se c’è un virus davvero persistente che non vi fa installare nulla è meglio, in questo caso, utilizzare un programmino per eliminare virus senza avviare Windows.
Windows Installer CleanUp considerazioni finali
L’utilità Windows Installer CleanUp può certamente darvi una grossa mano nel caso un programma non si installi perché una precedente versione parzialmente disinstallata impedisce il processo.Tuttavia questo software richiede un discreto livello di conoscenza del PC, da utilizzare con cognizione di causa.
Un altro buon sistema per ripulire Windows da precedente installazioni (che rimangono soprattutto nel registro Windows) è senz’altro CCleaner.
Leggi anche: il miglior antivirus gratuito è Kaspersky free